6ª Giornata – Campionato di Promozione – Milano 1

Bionics Buccinasco – Canottieri Milano 55-60

Al Pala Tiziano va in scena la penultima partita del girone d’andata, si affrontano i Bionics, reduci da una pesante sconfitta in trasferta conto Arzaga, e Canottieri Milano, che arriva dalla sconfitta casalinga contro la capolista San Carlo.


La partita è combattuta fin da subito, entrambe le squadre sono imprecise al tiro, e nessuna delle due riesce ad imporsi sull’altra. Sul finire del quarto Canottieri, con un paio di buone giocate offensive, riesce a rosicchiare qualche punto a Buccinasco e a chiudere la prima frazione avanti 21 a 15.
Nel secondo quarto i padroni di casa riescono a recuperare lo svantaggio grazie ad un ottimo apporto della panchina. A metà frazione i Bionics mettono il muso avanti grazie ad un tiro di Oltolina, il vantaggio però dura poco perché gli ospiti realizzano un contro parziale, segnando un paio di triple importanti, e chiudono il primo tempo avanti di tre punti (29 – 32).
Come spesso accade in questa stagione il terzo quarto è caratterizzato da una reazione dei nostri ragazzi, dopo alcuni minuti di difficolta offensiva di entrambe le squadre e un divario che rimane invariato i Bionics, grazie ad un paio di importanti canestri di Mazza e Lecce riescono a riprendere Canottieri e chiudere il terzo quarto avanti 40 a 39.
Nel quarto periodo la storia non cambia, con un’ottima difesa i padroni di casa incrementano il vantaggio toccando il massimo vantaggio (+11) a tre minuti dalla fine.
All’improvviso però la luce si spegne, la palla smette di entrare e il nervosismo prende il sopravvento iniziando a fare scricchiolare anche la difesa, che nel secondo tempo aveva messo in difficoltà l’attacco ospite. Canottieri cavalca la situazione e piazza un parziale di 20 a 5 negli ultimi tre minuti di partita sbancano il Pala Tiziano, interrompendo l’imbattibilità casalinga dei Bionics.
KO pesantissimo per i ragazzi, soprattutto per come è maturato, crollando proprio sul finale.

Le assenze di giocatori fondamentali come Donato, Munizzi e Molinari non hanno aiutato. Da menzionare l’ottima partita di Mazza e Oltolina.
Ora testa alla settimana prossima per l’ultima giornata del girone di andata contro la capolista, ed imbattuta, San Carlo. Servirà una grande reazione di squadra per invertire il momento di difficoltà e rimettersi in corsa per i play-off.
Tabellino: Lecce 16, Mazza 11, Goglio 9, Gavazza 7, Oltolina 4, Losa Luca 3, Ferro 3, Lamperti 2, Torricelli, Fadani, Losa Lorenzo, Cattaneo.