5ª Giornata – Campionato di Promozione – Milano 1

Arzaga Basketball – Bionics Buccinasco 54-47

Nella palestra di Via Mengoni va in scena la quinta giornata del campionato di promozione, con Buccinasco che non vuole perdere terreno su Settimo e quindi sul secondo posto mentre Arzaga vuole agganciare proprio i

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è WhatsApp-Image-2021-11-19-at-10.56.26.jpeg
Battuta d’arresto per i nostri ragazzi

Bionics al terzo.
La partita parte subito all’insegna delle difese, con entrambe le squadre che faticano a trovare la via del canestro, la squadra di casa però mette in campo una maggiore energia, soprattutto a rimbalzo e chiude la prima frazione avanti 11 a 5.
Nel secondo quarto la musica non cambia, la difesa molto fisica di Arzaga mette in difficoltà l’attacco dei Bionics che non riescono a far girare la palla e trovare tiri facili, le basse percentuali dalla lunetta e in generale al tiro fanno si che Arzaga prenda il largo, anche grazie ad una buona prestazione dei lunghi sia a rimbalzo che in attacco. Il primo tempo si chiude con i padroni di casa avanti per 31 a 17.
Nella ripresa gli ospiti provano a reagire passando a zona, per non concedere tiri facili sotto canestro, e sembrano anche trovare un po’ di tranquillità in attacco, costruendo buoni tiri e rientrando in partita grazie ad un parziale di 14 a 2, che li porta a -1, guidati da un paio di giocate da canestro più fallo di Lamperti e Donato, e un grandissimo lavoro a rimbalzo di Zucchi (in doppia cifra a rimbalzo alla prima stagionale). I Bionics non riescono però a dare la spallata ai padroni di casa rimanendo però a contatto, il terzo quarto finisce con i padroni di casa avanti 40 a 36.
Nell’ultimo quarto di gioco, l’attacco di Arzaga inizia a prende le misure della difesa di alzando le proprie percentuali dall’arco; anche la difesa a zona mette in difficoltà l’attacco ospite, che non riuscendo più ad attaccare con fluidità, come nel terzo periodo, inizia a forzare tiri ed a incaponirsi in scelte offensive complicate, mollando definitivamente il piede dal pedale dell’acceleratore.
Vince Arzaga 54 a 47, grazie ad una buonissima prestazione corale sia in difesa che a rimbalzo, interrompendo la striscia di tre vittorie di Buccinasco.


I Bionics trovano una serata storta al tiro, anche causata da una difficoltosa circolazione di palla, e una prestazione sottotono in difesa. Ora testa alla prossima partita in casa contro Canottieri Milano della settimana prossima.
Tabellino: Lamperti 14, Lecce 10, Gavazza 8, Donato 7, Mazza 4, Zucchi 2, Goglio 1, Cattaneo 1, Torri, Losa Lorenzo, Losa Luca, Fadani.