Liliano Portaluppi, festeggiato dai suoi “ragazzi”
Venerdì 22 Dicembre a Buccinasco, su iniziativa di Massimo Biadigo, si sono ritrovati “vecchi” appassionati della pallacanestro che hanno militato per diverse anni nelle squadre del nostro territorio tra Buccinasco, Corsico e Gaggiano.
Durante l’incontro si è festeggiato Liliano Portaluppi, indimenticato promotore della pallacanestro sul territorio del sud ovest dagli anni 60’ ai giorni nostri, ricordiamo la prima società di basket da lui seguita presso l’oratorio di S. Adele a Buccinasco nei primi anni 60 , dove non esisteva alcun campo di gioco regolare, o la successiva Polisportiva Corsico.
Presenti all’appuntamento molti suoi ex giocatori e collaboratori che lo hanno accompagnato nella sua cinquantennale attività da allenatore, dirigente, presidente, sia a livello locale che per il comitato regionale della federazione pallacanestro.
Tra i presenti alcuni giocatori, collaboratori e tecnici simbolo della prima pallacanestro sul nostro territorio, quali Asta Pasquale, Ruggero Brambilla, Angelo Taverna, Roberto Santagostino e il coach Michele Miglionico. Durante l’incontro sono stati ricordati alcuni Dirigenti scomparsi che hanno contribuito in modo sostanziale alla crescita del movimento quali Giuseppe Carrer e Silvano Turri.
Grande emozione ha suscitato la visione di alcuni “reperti” storici (maglie, borse) conservati in perfetto stile da Asta
A ricordo della piacevole giornata gli è stata donata una raccolta di fotografie d’epoca delle varie squadre allenate e dirette, nonché a cura dell’ASD Bionics Buccinasco, una copia, autografata da tutti i presenti del primo numero del giornalino in voga negli anni 70 sulla pallacanestro locale.
L’invito è a ripetere l’appuntamento per rinsaldare i valori di amicizia e condivisione che lo sport della pallacanestro ha nel proprio DNA.
Un ringraziamento a tutti gli amici intervenuti.
Guido Bielli
Presidente ASD BIONICS Buccinasco