Giorno: 17 Marzo 2022

PROMOZIONE: Bionics Buccinasco – Pallacanestro San Pio X 70 – 45

Ultimo appuntamento della prima fase di promozione, al Palatiziano arriva la Pallacanestro San Pio X, ultima squadra a batterci in stagione.

Le due squadre partono e restano punto a punto, con i Bionics che fanno girare bene la palla e sfruttano la maggiore esperienza segnando da sotto con Gavazza e dalla lunga distanza con Sommariva, rispettivamente 13 e 17 punti a fine partita, mentre San Pio resta attaccata sfruttando la maggiore fisicità e atletismo soprattutto a rimbalzo offensivo. La prima frazione vede i Bionics avanti di cinque lunghezze, sul punteggio di 19 – 14.

Il secondo quarto segue il copione del primo con gli ospiti che si rifanno sotto grazie a due triple nel giro di pochi minuti e i padroni di casa che si affidano al loro miglior realizzatore, Sommariva. Il canestro di Lorenzo Losa in contropiede fissa il punteggio sul 35 – 25 a metà partita.

Nel terzo quarto la difesa di casa alza l’intensità, soprattutto sugli esterni, costringendo gli ospiti a una più lenta ed imprecisa circolazione, mentre in attacco Buccinasco riesce a mantenere la continuità dei due quarti iniziali, chiudendo il quarto avanti 52 a 35.

Nell’ultimo periodo la storia non cambia, gli ospiti non riescono a trovare la quadra soprattutto grazie al grande lavoro difensivo casalingo, ottima prestazione difensiva di Donato, mentre per i Bionics sale in cattedra Lamperti che con tre triple a segno spezza la partita e la indirizza verso la sesta vittoria consecutiva per i nostri ragazzi. Menzione speciale per Raveane che esordisce con canestro nel finale e che festeggia così alla grande i sui 32 anni, soprattutto per tutto il lavoro svolto con e per il gruppo durante la stagione. Il tabellone finale dice 70 a 45.

Buona prestazione per chiudere in bellezza la prima fase e prepararsi al meglio per la seconda.

Tabellino: Sommariva 17, Lamperti 17, Gavazza 13, Mazza 7, Cattaneo 5, Zucchi 4, Losa Lorenzo 2, Donato 2, Raveane 2, Molinari, Oltolina, Fadani.

PROMOZIONE: Bionics Buccinasco – New Basket Arzaga 65 – 44

Venerdì 4 Marzo al PalaTiziano si gioca la penultima partita della prima fase del campionato di Promozione, a confronto i ragazzi di Buccinasco contrapposti a quelli di Basket Arzaga.

La partita inizia da subito da difese che concedono poco da ambo le parti, infatti ci vorranno 3 minuti prima che venga realizzato il primo canestro della partita, una tripla di Sommariva. Da li la squadra si casa prende coraggio e inizia la sua ottima prestazione al tiro dall’arco, che durerà tutta la partita, e che coinvolge vari giocatori a roster. La prima frazione si chiude sul punteggio di 17 a 10 per i padroni di casa, con ben 4 bombe segnate dai Bionics.

I padroni di casa iniziano il secondo quarto stringendo ulteriormente le maglie in difesa concedendo veramente poco agli avversari e usando questa inerzia per far girare la palla anche in attacco e trovare ottimi canestri da tutti i giocatori coinvolti, sono ben 7 giocatori a referto nel solo secondo quarto. La frazione si chiude con i Bionics avanti per 38 a 19.

Nella ripresa Arzaga tenta di rientrare in partita cavalcando una buona difesa e un paio di buone azioni offensive rosicchiando un po’ di vantaggio alla squadra di Coach Bergamaschi. Ma il terzo quarto è il quarto di Sommariva che mette a referto 9 punti di fila, sui 14 totali del quarto, ricacciando indietro la squadra ospite, il terzo quarto si conclude sul punteggio di 52 a 28 per Buccinasco.

Nell’ultimo quarto i Bionics gestiscono il vantaggio facendo ruotare tutti i giocatori a referto.  La partita finisce 65 a 44 per Buccinasco.

Ottima vittoria, contro una squadra che all’andata ci aveva messo in difficolta, soprattutto una buona prova di forza in vista delle partite che ci attendono in futuro.

Tabellino: Sommariva 18, Lamperti 8, Molinari 7, Mazza 7, Gavazza 6, Zucchi 6, Losa Luca 5, Cattaneo 4, Losa Lorenzo 3, Fadani 1, Oltolina, Torricelli.